4 dicembre 2011

Come pianificare una Squeeze Page


Forse la parte più importante per la creazione di una squeeze page sta nel pianificare il tema per la pagina; bisogna selezionare il tema in base da come si prevede di generare traffico sulla squeeze page.

Se si decide di generare traffico attraverso l'ottimizzazione dei motori di ricerca, la pianificazione del tema della squeeze page comporterà trovare frasi all'interno della tua nicchia di mercato che hanno una forte domanda, la ricerca di quali sono i siti concorrenti e la creazione di squeeze page multiple, ognuna delle quali ottimizzata su una frase o una keyword diversa.

Se invece si decide di generare traffico attraverso il pay per click (PPC) con programmi come adwords e simili, la pianificazione del tema della squeeze page da mettere a punto comporterà la creazione di una serie si pagine differenti in base alle keyword che si vogliono acquistare. Questo, in realtà, è quello che la maggior parte delle persone non riescono a fare quando creano una squeeze page, non riescono a pianificarla adattarla ad un pubblico specifico. Ti faccio un esempio: nel casi di una squeeze page per l'iscrizione ad una newsletter che parla di giocattoli, creano una sola pagina e inviano tutto il traffico su di essa e questo è un grave errore; se hai una newsletter sui giocattoli che parla di Lego e  costruzioni, non puoi impostare la keyword generica giocattoli, altrimenti la maggior parte dei visitatori che non cercano i Lego non si iscriveranno e tu avrai butto solo i tuoi soldi senza avere nessun iscritto; se invece avrai incentrato la keyword su lego e costruzioni, solo le persone interessate visiteranno la tua pagina e, trovando quello che cercavano si iscriveranno alla tua newsletter.

Facendo un ulteriore passo, oltre a pianificare il tema della tua squeeze page, se la crei per l'iscrizione a una newsletter, ti consiglio di segmentare l'elenco delle parole chiave il più possibile, in modo da poter poi inviare ai tuoi iscritti le informazioni specifiche di cui hanno bisogno e per cui si sono iscritte alla tua newsletter, in modo da evitare in seguito cancellazioni di massa, perchè non ritengono adatte le tue comunicazioni per i loro bisogni specifici.

Come sempre, ti invito a commentare questo articolo, a dare la tua opinione e a condividere la tua esperienza, in modo da poterne discutere insieme. Buon Business

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