26 ottobre 2012

Come trovare Traffico Gratuito

Oltre al traffico gratuito proveniente dai motori di ricerca ci sono anche altri due modi che puoi usare per portare visitatori al tuo sito web, e che possono aiutarti ad aumentare la popolarità nella nicchia di mercato scelta. Non è importante il prodotto o il servizio che vendi, o come prevedi di guadagnare nel lungo termine, questi due metodi li puoi facilmente utilizzare per aumentare il traffico e il tasso di conversione delle tue pagine, e ti possono portare  i profitti necessari di cui hai bisogno per sopravvivere.

Il primo modo è quello di contattare i Webmasters di altri siti, possibilmente con prodotti o servizi complementari a quelli che tu vendi, per chiedere se sono interessati a scambiare link con il tuo sito; questo ti può aiutare a guadagnare credibilità nei motori di ricerca, e agisce come pubblicità gratuita. Prima di chiedere agli altri webmaster, se sono interessati ad un collegamento commerciale con il tuo sito, devi imparare alcune regole che si possono racchiudere in due semplici parole: cortesia e buona educazione.

Per prima cosa non preoccuparti di chiedere collaborazione a coloro che hanno siti molto più popolari del tuo, poiché difficilmente accetteranno la tua proposta, cerca soprattutto siti che hanno un valore, per i motori di ricerca, pari o di poco superiori al tuo, se non sei sicuro della popolarità del sito a cui vorresti chiedere una collaborazione, analizza i dati tramite Alexa per i siti web e Technorati se vuoi scambiare link con un blog. Usa sempre le buone maniere quando chiedi un collegamento commerciale ad un altro webmaster, pensa sempre che stai trattando un affare commerciale e quindi comportati di conseguenza; in secondo luogo spiega bene il tuo prodotto o servizio, e, come pensi che questa collaborazione potrebbe portare un vantaggio a tutti e due i vostri siti. Una buona lettera iniziale, chiara e precisa, molte volte può aiutare a sigillare l'accordo in una  partnership come questa.

Il secondo modo, in gran parte ancora poco utilizzato dai siti ancora in crescita, per portare traffico gratuito verso il tuo sito, è quello di usare un programma di affiliazione; se stai vendendo un prodotto o un servizio, i programmi di affiliazione possono aiutarti molto, l'importante è che quello che vendi merita attenzione da parte dei clienti. Se non lo conosci, un programma di affiliazione è un sistema che ti permette di dare collegamenti ad altri siti web al tuo prodotto o servizio, se una persona effettua un acquisto utilizzando il collegamento (o link) di un sito affiliato, l'affiliato riceve una percentuale sull'acquisto fatto. Questo tipo di programma accontenta tre persone: accontenta te per la vendita effettuata e l'incasso ottenuto, il tuo affiliato perché con un semplice link sul suo sito ha guadagnato una percentuale, il cliente perché ha trovato ciò che cercava.

Questi sono solo due modi differenti per ottenere traffico gratuito verso il tuo sito web, ma ci sono molte altre tecniche che puoi prendere in considerazione; inoltre puoi anche leggere qualche libro sull'ottimizzazione del sito  tramite tecniche SEO; se può interessarti, cliccando qui, puoi trovare un corso completamente gratuito, molto ben fatto, con cui iniziare. buona fortuna per il tuo business online.

Come ogni volta, ti invito a commentare questo mio articolo, e a darmi la tua opinione in modo da poterne discutere insieme.

Nessun commento:

Posta un commento